Il tema delle sanzioni disciplinari è di estrema rilevanza per i delegati, poiché è uno degli argomenti principali oggetto di assistenza, supporto e consulenza nei riguardi degli iscritti al sindacato.
Esso investe la sfera dei diritti fondamentali della persona, tanto che fin dallo Statuto dei Lavoratori (l.300/1970) il potere disciplinare è stato “procedimentalizzato”, proprio a tutela della libertà e della dignità del lavoratore.
Nel momento formativo destinato ai delegati del Sindacato Nazionale dei Funzionari delle Imprese di Assicurazione (SNFIA) Annalisa Rosiello ripercorre le fonti normative principali, parla del procedimento disciplinare e delle conseguenze sanzionatorie di tipo conservativo ed espulsivo; si sofferma inoltre sui percorsi di tutela del lavoratore e tratta infine i fenomeni disfunzionali (mobbing, molestie, discriminazioni, ecc.) che possono essere indici di un utilizzo distorto/arbitrario del potere disciplinare oppure causa di iniziative disciplinari.
Scarica qui il programma dell’evento. Per chi fosse interessato al materiale (slides e relazione) ci contatti via mail: info@studiolegalerosiello.it